Ho iniziato la mia attività di agricoltore circa 30 anni fa, dopo un viaggio in Scozia, curioso ed affascinato dalla forza della natura sono andato alla ricerca di una realtà che mi permettesse di prendermene cura in modo etico e rispettoso.
Fu così che approdai nella Coperativa Agricoltura Nuova dove il lavoro, seppur faticoso non era visto come un ostacolo ma era una spinta energetica per vivere felici. Ho sempre creduto che lavorare la terra con onestà ed integrità fosse un'opportunità non solo di tipo professionale ma soprattutto personale, per questo ho deciso di avvicinarmi all'agricoltura biologica e biodinamica.

L'incontro con Carlo Noro, uno dei più importanti produttori europei di preparati biodinamici, (potentissimi attivatori biologici v. il cornoletame dinamizzato) mi ha spinto a credere che la terra, se pur sfruttata per l'agricoltura, avrebbe potuto acquisire più vitalità quando trattata con rispetto. Il rispetto è il traino di tutte le mie scelte e dal rispetto parte una scommessa con me stesso: lavorare la terra senza sfruttare fino all'ultimo le sue risorse ma adoperarmi per lasciarla più ricca di come è stata trovata.

Durante una manutenzione presso villa Domitilla a Monteporzio Catone, circa 20 anni fa, prendendomi cura di un antico uliveto, mi avvicinai al meraviglioso mondo dell'olio: all'epoca la terra era completamente "paralizzata" dalle continue fresature e dall'uso di diserbanti, c'era un gran lavoro ma l'entusiasmo era tanto e, affiancato all'epoca da Antonio Chiappini e Marco Fiori mi impegnai affinchè nascesse SOLEOLIVE.

Il lavoro etico e rispettoso della terra ci ha permesso di ottenere un olio extravergine di oliva biologico di altissime qualità.

Dopo anni di studi ed esperienza mi accorsi che il 75% della qualità dell'olio si gioca tra la raccolta delle olive e la loro molitura e che, il frantoio è fondamentale in questo processo; perciò iniziò la ricerca di un'azienda che potesse capire quanto fosse importante la molitura di "metodo".

Ad oggi le mie olive sono lavorate attraverso un processo meccanico biologico (doppio lavaggio della linea). Questo metodo, che da una parte danneggia la produzione in termini di resa (circa l'1% di olio Evo in meno) dall'altra garantisce che l'evo molito sia al 100% un prodotto di SOLEOLIVE.

La passione e l'entusiasmo alimentavano i miei progetti così, parallelamente alla produzione di olio e alla manutenzione e realizzazione di giardini, decisi di riprendere in mano il mio amore per l'orto: una delle mie più grandi soddisfazioni è nella tenuta Fumasoni dove l'agricoltura convenzionale ha lasciato il posto a quella biologica e biodinamica.

La terra scelta per l'orto era resa asfittica dalla lavorazione convenzionale: non permeava più acqua ma, dopo 7 anni di lavorazioni rispettose, sovesci continui, preparati biodinamici l'orto e l'uliveto della tenuta hanno più vitalità di prima. Così il mio lavoro continua con soddisfazione e rispetto verso la terra e la natura.